Telefono

+39 3272429234

Email

info@fisioresidence.it

Orari di apertura

Lun/Dom 0-24

LA FONDATRICE

Manuela Recine - Direttrice Generale

Dopo aver studiato per anni lo strumento del pianoforte presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone, nel 2008 mi sono laureata con Lode in “Scienze Statistiche ed Informatica per la Gestione
Aziendale” presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Prima ancora di diventare un Operatrice Socio Sanitaria, ho affiancato e collaborato con mio marito supportandolo a sviluppare cinque centri d’eccellenza sanitaria denominati “ Fisioterapia Cavoni ”, attualmente molto affermati sul nostro territorio ciociaro (www.fisioterapiacavoni.it).

Con il nostro team selezionato di professionisti, esercitiamo dal 2006 nel settore Medico-Sanitario esclusivamente all’interno delle nostre sedi, riscuotendo successo nella risoluzione di molti problemi fisici ed includendo, all’interno della nostra  offerta terapeutica, anche il servizio a domicilio ideato e portato avanti con esito positivo per il paziente anziano ed impossibilitato nel raggiungerci.
Da sempre abbiamo nutrito un interesse umano nel trattamento del “paziente delicato”: tale può essere considerato l’anziano nell’ultima fase della propria vita.
Questa particolare attenzione si è concretizzata nella realizzazione di FisioResidence , un progetto sociale unico e meraviglioso fortemente sensibile alla piena soddisfazione di tutte quelle richieste che la famiglia d’origine non è più in grado di soddisfare.
Tra i compiti di FisioResidence c’è il rendere un momento naturale della vita ( spesso di difficile gestione
per la famiglia lavorativamente impegnata ) un momento assolutamente fisiologico e sereno garantendo la piena soddisfazione del nostro Ospite.
Per piena soddisfazione del paziente anziano ci riferiamo non solo al vitto ed alloggio altamente qualitativo, ma principalmente alla miglioria dello stato psico-fisico dell’ospite, il quale non deve subire alcuna forma di stress psichico e deve provare ampio piacere nell’essere uno degli ospiti scelti per vivere in FisioResidence.
Il tutto diventa spontaneamente concretizzabile attraverso un’accurata selezione delle risorse umane scelte e formate secondo i canoni dell’ affidabilità, serietà, capacità e risonante propensione al desiderio di aiutare e supportare il prossimo.

LOCATION E REQUISITI

La location nasce a Ripi, un grazioso borgo in provincia di Frosinone, totalmente immersa nel verde ed incontaminata dallo smog della città. Una struttura sviluppata su quattro piani servita da ascensore, per complessivi 1200mq interamente dedicati allo star bene dell’ospite anziano. FisioResidence è circondata da 7000 mq di giardino/uliveto/vigna che lasciano ampio spazio alla Pet- Therapy (tacchini, galline, polli, tartarughe, pappagalli, bovari del bernese, caprette tibetane) La struttura è una nuova costruzione pertanto in classe energetica A4 con pavimento riscaldato/raffreddato, cappotto termico in sughero e le pitture utilizzate per gli interni sono volutamente ecologiche garantendo un confort abitativo elevato e salubre. Per non lasciare niente al caso, abbiamo utilizzato solo fonti luminosi da 3000 k, favorendo l’innalzamento della melatonina nelle ore serali (noti studi scientifici documentati su pub med ne supportano l’essenzialità per rendere più qualitativa la fase rem del sonno). Non abbiamo terminato.. durante i mesi invernali, per mantenere una corretta salubrità aerea abbiamo progettato e realizzato un impianto di areazione (apporto e drenaggio area) con motori esterni all’edificio permettenti la sanificazione dell’aria h24 (eliminazione polveri sottili ). Per essere coerenti, abbiamo utilizzato negli spazi comuni pannelli fono assorbenti camuffati in vegetazione similnaturale eliminando lo stress acustico che abitualmente si genera in una struttura dedita all’ospitalità di più persone. Cosa da non meno conto, tutti i tubi degli scarichi ed i muri dei tramezzi sono stati rivestiti con materiali completamente fonoassorbenti (lana di roccia e pannello fonostop duo) Il tutto non tralasciando ovviamente la gradevolezza architettonica ed il calore degli ambienti.

COME NASCE FISIORESIDENCE

Molti anziani da noi trattati si ritrovano dentro un appartamento vuoto e con una badante che spesso non parla italiano. Lo stimolo psicologico che nasce e si concretizza con le ripetute relazioni umane viene a mancare, questo fenomeno lascia spazio silenziosamente a depressione, dispiacere, tristezza ed involuzione psicomotoria. FISIORESIDENCE è basato sulla congrua condivisione e sulla relazione gruppo-famiglia, base essenziale allo stimolo emozionale ed al sorriso. L’ospite di FISIORESIDENCE avrà contatti liberi con l’esterno, con le principali figure operanti nella struttura (fisioterapista, operatrici socio sanitarie, animatrice, cuoca, direttrice e governante, medico di base, ed infermiere) ed i parenti potranno venire a trovare il proprio caro in qualsiasi momento del giorno e della notte.

FISIOTERAPIA SPECIFICA PERSONALIZZATA

Riteniamo (forti della certificazione di qualità che sappiamo poter offrire in quest’ambito), che una seduta a settimana assolutamente personalizzata con un fisioterapista laureato e scrupolosamente selezionato dei nostri centri, sia utile non solo al benessere fisico, ma soprattutto al benessere psicologico, rafforzando energicamente l’attaccamento motivazionale alla vita promuovendo la salute e stimolando il benessere. Intendiamo offrire questo fondamentale servizio (dal valore di euro 40,00 a seduta) a titolo totalmente gratuito per i nostri ospiti certi di fare cosa gradita per le famiglie che ci affidano il loro caro. Inoltre tutti gli operatori selezionati nella struttura saranno formati dal Dr. Umberto Bosone permettendo e favorendo una educazione motoria dolce e quotidiana. A tal fine e per stimolare la concretizzazione di questo obiettivo è stata allestita una palestra completa di tutto direttamente nella zona portico, davanti lo scenario panoramico dell’intera catena dei nostri monti Lepini creando un interesse quasi naturale e spontaneo al cavalcare la cyclette o la pectoral machine! Insomma una bella spinta motivazionale in più per fare due passi sul tapis roulant ogni giorno !